Energia Rinnovabile
L’azienda TORELLI utilizza esclusivamente energie rinnovabili alternative alle tradizionali fonti fossili sia autoprodotte che acquistate, sostenendo così le moderne economie green al fine di creare un limitato impatto ambientale.
L’impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico è un sistema di produzione energetica green, che utilizza l’energia rinnovabile del sole trasformandola in energia elettrica pulita, al fine di azzerare le emissioni di CO2 nell’ambiente. La decisione risalente al 2010 di affidarsi ad un impianto fotovoltaico corrisponde per Gianfranco e i suoi figli alla volontà di promuovere nel concreto un modello di economia sostenibile con un forte impatto positivo sull’ambiente.
L’impianto di fitodepurazione
La fitodepurazione è un sistema naturale e sostenibile di trattamento e depurazione delle acque, provenienti dalla sorgente di proprietà aziendale e dall’acquedotto pubblico, una volta divenute reflui mediante il loro utilizzo in cantina. Il sistema di fitodepurazione, costituito da un bacino impermeabilizzato riempito con materiale ghiaioso e vegetale, si basa sulla capacità degli organismi vegetali di assorbire i vari composti organici disciolti nelle acque, al fine di ottenere acqua pulita e depurata a norma di legge. È quindi la risposta naturale agli impianti di depurazione delle acque di scarico. La scelta di realizzare nel 2011 un impianto di fitodepurazione presenta tutt’ora per l’azienda TORELLI l’intento di intrecciare la tecnologia all’ecologia, quindi per Gianfranco e i suoi figli significa stare a pari passo con gli sviluppi tecnologici mostrando al tempo stesso un attento riguardo all’ambiente circostante.
Biodiversità
I vigneti dell’azienda TORELLI crescono in un ambiente incontaminato dove la biodiversità salta immediatamente agli occhi, trasmettendo alla vite la facoltà di integrarsi con le caratteristiche del territorio. Ad ogni primavera si ritrova il piacere di vedere non solo nei terreni adiacenti alla vigna ma proprio direttamente tra i filari dei vigneti nella collina di San Grato svariate fioriture, tra cui spiccano alcune delle più belle orchidee spontanee del Piemonte, una magia che si ripete ogni primavera.
La fertilizzazione naturale
I vigneti TORELLI sono certificati biologici e pertanto vengono fertilizzati e protetti con metodi naturali. La fertilizzazione avviene con l’interramento di concimi organici e attraverso il sovescio di essenze opportunamente seminate in autunno.
Il progetto Lipu
In collaborazione con la Lipu, associazione ambientalista italiana avente lo scopo di contrastare la distruzione degli uccelli e di conservare la biodiversità italiana, i vigneti TORELLI sono oltretutto arricchiti dalle casette-nido, venendo a creare una “Piccola Oasi Lipu”, al fine di ospitare diverse specie di volatili che naturalmente vivono sulle colline della Langa Astigiana. Quanto detto rimarca il significato del convivere con la biodiversità, ammirarla e proteggerla.